Temperatura bobina mobile
Buongiorno Ing Giussani,
le volevo porre un quesito:
Ho acquistato un subwoofer JBL SRX728S l’altra settimana, esso monta 2 woofer JBL 2268H connessi in parallelo.
Ieri mentre applicavo un segnale sinusoidale a 33Hz con un generatore di funzioni software per far”rodare” la sospensione, visto che lo uso in appartamento e quindi non ad alto volume con la musica, ho notato un attimo di odore di bobina riscaldata, non di bruciato, ma solo di metallo riscaldato, molto leggero, uscire dall’accordo reflex.
Considerando che non ero assolutamente in clipping in quanto provvisto di led sul finale di potenza e comunque con un amplificatore ben più potente dei 1600 W RMS sopportabili dal subwoofer, ho trovato strano questo comportamento, anche se a rigor di logica tali potenze credo che portino l’equipaggiamento mobile del trasduttore a temperature molto alte, per cui la vernice che ricopre il filo della bobina può dar luogo a questo “strano odore”.
Ho subito abbassato il volume dell’amplificatore (che eroga 2000 watt su 4 ohm RMS).
Detto ciò i due altoparlanti si comportano senza nessun problema, la bobina non gratta e non noto nessuno strano rumore.
Siccome non è la prima volta che mi capita di sentire quel leggero odore ma mi è capitato con altri sub, ad esempio con gli stessi CIARE da 18″ montati sulle DCM,volevo solo chiederle se può essere la vernice della bobina che scaldandosi naturalmente produce quell’odore quasi impercettibile, ma presente.
Siccome non ho mai sentito dei sub da live rodarsi, mi chiedevo se di solito viste le alte potenze in gioco e le temperatura, posso considerarlo normale.
Scusandomi per la lungaggine la ringrazio e la saluto cordialmente.
Massimiliano Landi (Torino)
Caro Massimiliano,
vediamo dunque di cercare di capire cosa hai combinato:
Prima di tutto si dovrebbe capire quale odore hai sentito… Visto che quello che fanno una bobina e/o un centratore riscaldati un po’ troppo è diverso da quello che denuncia un inizio di bruciatura.
Da quello che scrivi sembrerebbe però che si tratti proprio di un surriscaldamento dei collanti, che di solito quando si raffreddano tornano a fare il loro lavoro senza presentare problemi. Sempre che mentre erano troppo caldi l’altoparlante non sia stato eccessivamente stressato tanto da finire per funzionare fuori centro.
Il fatto che ora tutto funzioni senza fare strani rumori ci consentirebbe però di escludere questa funesta eventualità.
Quindi io direi che puoi stare tranquillo.
E come può essere successo quello che descrivi?
è abbastanza semplice: il tuo ampli può erogare 2000 Watt RMS su 4 ohm. Il tuo subwoofer da 4 ohm e 1600 Watt massimi può in realtà sopportare una potenza RMS continua molto inferiore. Abbiamo parlato spesso del fattore di cresta del segnale musicale che, se relativo a tutto lo spettro audio, può superare i 20 dB. Nel caso di un subwoofer, il segnale che gli viene affidato ha sicuramente un fattore di cresta inferiore, ma pur sempre maggiore dei 3 dB che competono ad una sola sinusoide. Potremmo immaginare che i 1600 Watt dichiarati per l’ampli collegabile al sub possano corrispondere più o meno, con un ipotetico fattore di cresta di 6 dB, a 400 Watt RMS continui.
Il tuo ampli da 2 KW RMS però, se chiamato ad erogare una sola sinusoide, non “clipperà” fino al raggiungimento proprio di quella potenza, che è evidentemente un po’ troppa per effettuare un “rodaggio”.
Ed anche se tu avessi abbassato il volume fino a fargli erogare solo metà potenza, cioè 1000 Watt, questi sarebbero stati comunque troppi per un sistema che noi abbiamo ipotizzato possa sopportarne 400, di Watt RMS, con continuità.
Ciò detto: “…Ma sei proprio sicuro che questo rodaggio sia così indispensabile?…”
Avrei proprio una gran voglia di condurre con te la stessa prova cui ho già sottoposto diversi amici. Cioè poterti fare ascoltare le stesse casse in due giorni successivi dopo averti dichiarato che il secondo ascolto stava avvenendo dopo un energico rodaggio.
Io so per certo che una bella differenza la sentiresti chiaramente anche se il rodaggio in oggetto non fosse mai avvenuto…
Buonissimi ascolti!